2°prova campionato primaverile classe fun

http://www.arezzonotizie.it/index.php?option=com_content&view=article&id=49888:domenica-di-regate-allinsegna-del-grande-vento-e-onda-formata-al-club-velico-castiglionese-&catid=60:altri-sport&Itemid=1077

Vela classe FUN
Domenica di regate all’insegna del grande vento e onda formata al club velico castiglionese. Il Trasimeno regala un’intensa giornata di regata con condizioni stupende che hanno messo a dura prova la competitività delle barche e la preparazione degli equipaggi. La classe Fun finalmente ritornata ai vecchi fasti di una volta si presenta di nuovo con 7 equipaggi con il deciso ritorno alle competizioni zonali di Sillage di Capolsini e fantastico ritorno di Baffun di Piero Lofranco che ha anche firmato la partecipazione all’evento, con una bellissima vittoria.
18 nodi di vento e onda di circa 1 metro proveniente da NE sono le condizioni di partenza del primo volo,con tutte le imbarcazioni che partono in linea orizzontale dalla barca giuria; a spuntarla su tutti,al primo incrocio è Funky di Pietro Luciani seguito da vicino da Più forte ragazzi di Stefano Magrini e Pignatel,Piero Lofranco con Baffun,Segno Bono di Giovanni e a seguire Sillage e Hale Boop di Rampini e Frenguelli,MyfunnyValenine di Giuliattini tutti competitivi e in ottima posizione per saltare al comando. La prima poppa è una spettacolare cavalcata sulle onde con gli spinnaker che regalano velocità molto vicine ai 9 nodi e le barche sempre molto instabili. Alla prima boa le posizioni non cambiano ed i distacchi sono sempre molto ridotti. Alla seconda tornata le posizioni a centro flotta di scambiano continuamente basta una piccola variazione di intensità del vento e dell’onda a creare straorze. Gli equipaggi tiratissimi e concentratissimi arrivano alla seconda boa di poppa con le posizioni quando mai incerte e,a spuntarla su tutti,è l’aretino Funky di Pietro Luciani, sull’altro aretino storico armatore di classe Fun Piero Lofranco su Baffun,seguito vicinissimo dall’altro aretino Stefano Magrini su Più forte Ragazzi.
A pochi metri Sillage,Segno Bono,l’altro aretino Luca Giliattini su MyfunnyValentine e in ultima posizione Hale Boop.
La fine della seconda tornata sembrava registrare un calo dell’intensità del vento tant’è che molti equipaggi azzardano la scelta del genoa.
 Ma il vento sembra giocare con gli equipaggi e proprio nel momento dell’ammainata dell’intelligenza aumenta di nuovo l’intensità del vento con punte al di sopra di 20 nodi e onda sempre proveniente da NE.
L’azzardo del genoa ripaga gli equipaggi più coraggiosi e consente loro,nella seconda partenza,di sopravanzare sugli equipaggi un po’più conservativi.
La lotta delle prime posizioni è riservata a Segno Bono, Baffun e Funky,mentre a centro flotta le altre imbarcazioni staccate di pochissimi metri dai primi,continuano a scambiarsi posizioni ad ogni onda e ad ogni raffica di vento. Alla seconda tornata il vento molto rafficato non disteso con omogeneità sul campo di regata,determina distacchi un po’più elevati.
Differenti scelte strategiche,sono poi risultate determinanti nell’esito della classifica. L’equipaggio più abile nel dominare queste condizioni è stato l’esperto equipaggio di Piero Lofranco che torna meritevolmente alla vittoria con Baffun,seguito dal sempre competitivo Segno Bono di Giovannini e un po più staccato Funky di Pietro Luciani che ha sofferto la rottura dello spinnaker per una buona parte del percorso. Gli altri equipaggi sempre vicini alle prime posizioni sono gli aretini su Più forte Ragazzi e gli aretini su MyfunnyValentine,con Sillage e Hale Boop che li seguono da vicino.
La classifica della seconda prova del campionato primaverile vede ancora dominare il nostro aretino Magrini con Più Forte Ragazzi seguito da vicino da Segno Bono di Giovannini e l’altro aretino Luca Giuliattini su MyfunnyValentine. Gli altri due aretini Piero Lofranco su Baffun e Pietro Luciani su Funky sono invece rispettivamente al 5° ed al 6 °posto pagando la non partecipazione alla prima regata del campionato. Al 4° posto Sillage di Capolsini e al 7°posto Hale Boop.
Appuntamento domenica 21 marzo con le regate della classe Fun al Trasimeno.
Share