Fraglia Vela Desenzano – Progetto Laboratorio Vela

Ricevo dalla Fraglia Vela Desenzano e pubblico perchè mi sembra una bella iniziativa, anche se la prosa del comunicato è soporifera (… sembra scritto da un insegnante 🙂 )

Per chi non riesce a leggere tutto faccio il riassunto: collaborare con le scuole per far conoscere la vela agli studenti.

Oggi la Fraglia nel suo instancabile processo di rinnovamento e mettendo a frutto l’esperienza maturata negli anni da’ il benvenuto alla nascita del nuovo Progetto Laboratorio Vela.

L’innovativa struttura didattica si propone, in ambito locale e mediante collaborazioni nazionali, come centro di incontro e aggregazione socio-sportiva volta a coinvolgere nel proprio concetto formativo l’eredità storica e culturale del lago di Garda con approfonditi riferimenti alla meteorologia, alla flora ed alla fauna tipiche del territorio: il lago dunque si trasforma in officina.

Questa originale dimensione di gruppo e di condivisione progettuale si esplicherà grazie alla collaborazione fra il Circolo organizzatore (FVD) e tutti quegli Istituti Scolastici primari e secondari che decideranno di aderire alla proposta con una impegnativa intensificazione dei propri programmi di relazioni interdisciplinari. Questo coordinamento di sforzi servirà ad ampliare sempre di più il numero di partecipanti al Progetto stimolando nuove cooperazioni e interessanti sinergie.

Il Progetto Laboratorio Vela promuoverà la sperimentazione di una nuova abilità che attraverso la conoscenza pratica dello sport della vela offrirà ai giovani un nuovo polo di interesse nonché un sano modello di vita.

Il fondamento del Progetto Laboratorio Vela si basa sulla proposta di offrire, con la competenza acquisita in tanti anni di promozione alla vela, un modello didattico (uscite in barca a vela di gruppo) che sia preparatorio allo specialismo di una disciplina sportiva che, attraverso le fasi superiori successive (Corsi di vela istituzionali FIV) , porterà ad una formazione tecnica avanzata sino ai risultati finali che consisteranno nell’aggregazione alle Squadre Agonistiche della Fraglia o più semplicemente nella continuità della pratica della vela anche a livelli non competitivi.

Gli Istituti che aderiranno al Progetto potranno concordare con lo staff della Fraglia le date, e i dettagli del programma di formazione che risulterà più consono a seconda dell’età dei partecipanti. Durante l’uscita in barca a vela i giovani allievi saranno guidati da Istruttori FVD e dagli Insegnanti delle varie Direzioni Didattiche che potranno a loro volta interagire creando le opportune connessioni fra le discipline comprese nel Laboratorio Vela.

Da marzo a giugno e poi ancora nei mesi di settembre e ottobre il Progetto Laboratorio Vela continuerà il proprio ambizioso programma di ricerca tecnica a garanzia di una progressiva formazione nei vari stadi dell’apprendimento dello sport della vela mirato soprattutto a promuovere quei sentimenti di aggregazione e di “fare gruppo” propri della natura istituzionale del Circolo.

In sintesi la Fraglia Vela Desenzano si propone come “ porta aperta sul lago” a sostegno dell’attività velica e sociale legate alla fruizione del lago di Garda visto non solo come bacino vitale per l’economia del territorio ma soprattutto come ricchezza da conoscere e difendere, patrimonio da salvaguardare per il benessere di tutti.

La Fraglia in questo modo concretizza la missione prefissasi nel lontano 1958: diffondere lo sport della vela fra i giovani auspicando che gli stessi decidano di farne una grande passione di vita.

Share