FUNQ IN TESTA DOPO LA PRIMA GIORNATA DI REGATE

DSCF3679

Un colpo d’occhio magnifico con vento teso e sole ha accompagnato l’apertura in grande stile l’edizione numero 40 del Campionato Invernale Interlaghi – Trofeo Credito Valtellinese di vela in programma in corso di svolgimento nel Golfo di Lecco con l’organizzazione della locale Società Canottieri Lecco 1895.
Diciamo subito che il grande protagonista nella prima giornata di regate è stato il vento. Per essere più precisi il Tivano, vento da Nord che ha accompagnato i regatanti sin dal primo mattino (14/15 nodi nella regata d’apertura e 10/9 nell’ultima). In lizza sessantadue barche, suddivise in sei classi, che hanno disputato tre prove molto combattute.
Diciamo subito che le prove sono state molto combattute e per il Trofeo Credito Valtellinese tutto si deciderà tutto nella giornata di domani. Due vittorie nei Fun anche per il “Funq” del varesino Enrico Negri (Cv Lago Maggiore) in lotta con il “Dulcis in fundo” di Marco Redaelli.
Di seguito i primi tre della classifica.
1. Funq (Giovan Battista Lillia/Enrico Negri – Vela Lago Maggiore Laveno Va– 4/1/1);
2. Dulcis in Fundo (Marco Redaelli – Cv Bellano – 2/3/2);
3. Funny Frog (Paolo Tagliani – Cv Toscolano Maderno Bs – 1/4/5).

Eventi di contorno da ricordare che domani, dalle 15,30 alle 18,30, resterà ancora aperta la mostra allestita da Eugenio Mellera alla Torre Viscontea di Lecco (ingresso da Piazza XX Settembre) dal titolo “La vela sul Lago di Como: dagli albori all’Interlaghi”. Sono esposti cimeli della storia della vela sul lago e dell’Interlaghi con fotografie di Carlo Borlenghi degli anni settanta, oltre a reperti e locandine storiche. Poi nella sede della Canottieri Lecco, durante tutto il periodo della regata saranno esposti i lavori del gruppo artisti di Lecco con originalissime serigrafie su “pezzi” inerenti il mondo della nautica (vecchi timoni, remi, mezzi marinai, ecc.) oltre ad opere vere e proprie.
Infine sempre domani il rinfresco Ciresa Formaggi alla premiazione (dalle 13,00). Premiazione che sarà allietata dalla musica dal vivo de “Le mine vaganti”. Sarà anche l’occasione per premiare le opere migliori del concorso fotografico “40×40, la vela tra lago e monti – aspettando l’Interlaghina e l’Interlaghi”.

Share